Generazione Cultura, un progetto ideato e sostenuto da Lottomatica, in collaborazione con la Luiss Business School, nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani neolaureati in diverse discipline valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Grazie a questo progetto, già 200 giovani talenti hanno avuto occasione di consolidare le loro conoscenze accademiche e intraprendere un’importante esperienza professionale.

Generazione Cultura è una delle tante iniziative innovative attraverso cui Lottomatica si impegna in prima linea sostegno della comunità, delle giovani generazioni e del nostro straordinario patrimonio culturale

La formazione è rivolta a laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un’età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).

Gli obiettivi primari del progetto sono:

Il programma è articolato in 3 momenti:

a. Formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project.
b. Stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor aziendale e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
c. Follow up con l’obiettivo di misurare e valutare l’efficacia della formazione sia sul livello di conoscenza degli argomenti trattati, sia sull’impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.

Ognuna delle edizioni finora realizzate ha permesso la formazione di 50 giovani neolaureati di talento, della durata di 200 ore in 6 settimane di alta formazione presso la LUISS Business School, seguiti da 6 mesi di stage retribuito presso oltre 30 istituzioni culturali italiane.