ASACdati è un database unificato per la gestione di tutte le informazioni relative ai fondi conservati dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Fondazione La Biennale di Venezia, e a tutte le attività e manifestazioni programmate dalla Fondazione dal 1895 ad oggi. Il sistema, avviato alla fine del 2004 nell’ambito del progetto di riordino dell’Archivio, ha operato sia come strumento di gestione archivistica che come vetrina delle attività della Biennale, contando su un’infrastruttura tecnologica composta di un server, un software open source (SESAMO) ed un sottosistema per il trattamento delle immagini digitali. Il passare degli anni e la sempre crescente estensione documentale dell’archivio hanno messo in luce da un lato le obsolescenze di un’infrastruttura tecnologica ormai non sufficientemente responsiva alle esigenze di trasversalità tra i vari fondi, dall’altro i diversi errori di funzionalità sia lato back-end che lato front-end.

All’inizio del 2019, la Fondazione Biennale di Venezia ha deciso di affidare a Strateghia l’incarico di progettare una nuova veste tecnologica e grafica al sistema ASACdati, più semplice ed efficiente, a valle di un’analisi di un’analisi del sistema, le cui criticità sono emerse durante le sessioni di confronto con il team di lavoro dell’archivio. Obiettivo delle analisi condotte su ASACdati è stato quello di individuare sia le vulnerabilità che gli elementi migliorabili utili a definire le funzionalità evolutive del sistema, incrementando l’usabilità back-end/front-end e sviluppandone il potenziale futuribile in termini di business.

Strateghia ha individuato una strategia operativa le cui tasks si compongono di:

Attualmente è in corso la finalizzazione dei wire-frame delle maschere di ricerca avanzate, alla quale seguirà la realizzazione della nuova veste grafica del front-end in collaborazione con Domino.