My TemplArt è la piattaforma tecnologica della società veronese Artechne che si propone come nuovo strumento per la gestione dei processi di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici di un territorio, forte di un’ampia gamma di asset tecnologici sui sistemi di gestione ed un know how pluriennale in ambito artistico e culturale. La piattaforma, inizialmente nata per il censimento, la gestione dei dati e la valorizzazione territoriale (patrimonio intangibile, artigianato, patrimonio paesaggistico, agroalimentare, storico artistico, etc…), si propone di favorire la condivisione con ecosistemi più ampi (sovracomunali, provinciali, regionali e nazionali) in modo da diventare un volano per la circolazione delle informazioni  in grado di migliorare l’attrattività delle destinazioni turistiche e le diverse componenti imprenditoriali del sistema locale, organizzando l’offerta turistica in grado di intercettare la domanda in maniera competitiva e conforme alla capacità del territorio.

Strateghia è stata scelta per la definizione di una strategia di approccio ad un mercato più ampio, attraverso la redazione di un piano di marketing e web marketing a supporto di MyTemplArt, con lo scopo di canalizzare gli investimenti e le azioni future nella maniera più efficace, costruttiva e redditizia in linea con la nuova vision e la mission aziendali.

Il lavoro svolto, iniziato da un accurato studio dello stato dell’arte della piattaforma, analisi e mappatura dei potenziali clienti e dei loro fabbisogni futuribili, ha posto le basi per definire una costumer journey map ed individuare i touchpoint di contatto fra domanda e offerta; successivamente ad un’attività di benchmarking, sono stati impiegati i principali strumenti di pianificazione strategica aziendale per definire i nuovi concept di offerta in funzione dei fabbisogni e dei nuovi target di utenza.

Il lavoro così articolato ha permesso la progettazione degli strumenti di comunicazione e promo-commercializzazione con i quali MyTemplArt si presenterà ai propri clienti: a partire da strumenti di promozione di tipo one-to-one fino alla progettazione di un nuovo sito web. Non meno importante sarà lo sviluppo di un piano di social media communication e la realizzazione di materiale promozionale off line.

Per concludere, una fase di implementazione delle attività progettate verterà sugli sviluppi tecnologici e le innovazioni dei processi commerciali, sino alle modalità di disseminazione del progetto in funzione dei target analizzati.